Cos’è il Wax
Gli estratti di Cannabis stanno diventando sempre più popolari, gli amanti della Canapa cercano effetti sempre più travolgenti e duraturi, gli estratti come il Wax sono la risposta alle loro esigenze!
Il Wax (che significa cera in inglese) è un popolare tipo di BHO (butane hash oil) venduto sotto vari nomi a seconda della consistenza: Crumble, Sugar, Honeycomb e Budder.
La consistenza non è legata ad alcun particolare metodo di estrazione, poichè con la stessa materia prima si possono produrre diverse consistenze, a seconda di come l’estrattore ha asciugato e influito sul prodotto finale. Pertanto, il metodo di estrazione e il materiale di partenza sono indicatori più importanti della consistenza nel determinare la qualità e la natura dell’estratto.
Il BHO viene estratto con un solvente, il butano, un gas liquefatto in grado di separare i cannabinoidi e i terpeni dalle cime di Cannabis e dagli scarti, può essere pericoloso farlo in casa a causa del rischio di combustione, la miscela risultante viene quindi sottoposta ad ulteriori processi che variano a seconda della consistenza e dei colori che si vogliono dare al prodotto finale.

Tipologie di BHO:
Il Wax ha una consistenza simile a quella della cera d’api, di natura morbida e non trasparente.
Il Wax Crumble e Sugar Crumble hanno una consistenza più solida e si sbriciolano facilmente, la sola differenza tra i due sta nelle concentrazioni di lipidi all’interno del concentrato.
L’Honeycomb è la forma di estrazione BHO più interessante, ricco di terpeni e molto saporito, solido, ad alto contenuto di lipidi con una consistenza e aspetto cerosi.
Quando parliamo di Budder invece, ci riferiamo all’estratto di BHO con una consistenza cremosa simile al burro.
A detta degli appassionati, il Wax dona alla Cannabis un sapore molto più intenso e gradevole e possiede un altissimo livello di cannabinoidi.

Come si utilizza il Wax
Esistono diversi metodi per assumere un concentrato di Cannabis come il Wax, la sua consistenza particolare però, richiede specifiche bonghe per concentrati.
Uno dei metodi più famosi per vaporizzare il Wax è il dabbing. Con il Dab (una specie di pipa formata da un chiodo e un tubo) una volta immerso il chiodo nel wax, si surriscalda e lo si lascia evaporare nel tubo che viene portato alla bocca della persona.
C’è chi preferisce sbriciolarlo in una canna, anche se oggi esistono delle pipe elettroniche in grado di facilitare l’assunzione.
Il mondo dei concentrati di Cannabis è molto ampio e può creare confusione, ma sicuramente è un modo unico per sperimentare la cannabis mescolando storia antica e pratiche moderne.
Consiglio
Il nostro consiglio è quello di non sperimentare l’estrazione di BHO in casa, viste le numerose storie di esplosioni domestiche innescate da chimici inesperti, inoltre consigliamo a chi vuole scoprire il Wax, di utilizzare quello legale, ovvero privo di tutti gli effetti psicotropi che derivano dall’alta concentrazione di THC.